Idrokinesiterapia
Questo termine deriva dal greco e fa riferimento alla terapia del movimento nell'acqua. Vista la specificità curativa delle acque termali di Abano Terme, l’idrokinesiterapia ha un valore doppiamente terapeutico, perché combina i benefici effetti dell’acqua termale con l’esercizio seguito da personale qualificato.
La piscina fisioterapica dell’Hotel fornisce la possibilità a quei pazienti che per tanti motivi non possono fare movimento fuori dall'acqua di trovare un ambiente in cui potersi muovere in completa privacy.
L’Idrokinesiterapia è particolarmente indicata nelle situazioni post-operatorie, perché consente un precoce inizio della riabilitazione, con notevoli miglioramenti in tempi molto brevi.
L’idrokinesi in acqua termale è inoltre una terapia molto utile nelle patologie che causano dolori, andando a compromettere i normali movimenti; in acqua la riduzione dell'incidenza del peso corporeo allevia notevolmente le algie e consente movimenti più ampi e manipolazioni più profonde da parte del terapeuta, con tempi di recupero più rapidi.
Fisioterapia
Fisioterapia o terapia fisica strumentale prevede l’uso di apparecchi elettromedicali a fini terapeutici, solitamente ad integrazione di tecniche riabilitative e idrokinesiterapia.
Queste, in breve, le terapie strumentali a disposizione nelle nostre cabine di fisioterapia:
● Laser: ha un effetto antinfiammatorio;
● Ultrasuoni: se usati ad emissione continua hanno effetto antiedemigeno (post-traumi, edemi articolari, ematomi); se invece usati ad emissione pulsata hanno effetto antidolorifico;
● Elettroterapia antalgica: diversi sono i tipi di corrente ad effetto antidolorifico; queste terapie sono conosciute come Tens, Diadinamiche, Interferenziali, Ionoforesi. È il medico specialista che prescrive la terapia più indicata in base alla patologia;
● Elettroterapia eccito-motoria: sono tutte quelle correnti che per la loro particolare frequenza di emissione evocano una risposta contrattile del muscolo.