Fango-balneoterapia

La terapia naturale contro i dolori osteoarticolari, priva di effetti collaterali

La fango-balneoterapia termale è la cura principale di tutto il bacino termale Euganeo. Già conosciuto al tempo degli antichi romani, la cura con acqua termale, argilla, humus, acqua ipertermale salso-bromo-iodica e microalghe è utile nel trattamento di molte situazioni patologiche caratterizzate da sintomatologia dolorosa delle articolazioni, delle ossa e dei muscoli.

La cura termale non conosce età: è apprezzata infatti non solo dalle persone mature per lenire i dolori dell’artrosi o delle malattie reumatiche, ma anche da persone più giovani per la cura di lesioni cartilaginee, per postumi da traumi sportivi o per intelligente scopo preventivo.

Per la sua azione sul microcircolo la fango-balneoterapia ha anche effetto estetico ed è un ottimo coadiuvante nel trattamento della cellulite e dell’invecchiamento cutaneo.

Per le modalità del trattamento e per gli “ingredienti” tutti naturali impiegati (acqua, terra, fuoco) la fango-balneoterapia si presenta come mezzo di contrasto allo stress e ai ritmi frenetici della vita quotidiana.

Principi attivi anti-infiammatori nei fanghi termali Euganei
Il Brevetto Europeo n. 1571203 tutela e garantisce la presenza nel fango termale di numerosi principi attivi, prodotti naturalmente nel corso del processo di maturazione quando correttamente disciplinato. La ricerca scientifica del Centro Studi Termali Pietro d’Abano titolare del Brevetto, ne ha permesso l’identificazione e dimostrato l’efficacia nel trattamento delle patologie infiammatorie croniche e degenerative, in particolare di origine osteoarticolare”.
Sapete perché il nostro fango fa bene?
Vi elenchiamo in breve i maggiori benefici terapeutici e fisiologici di un ciclo di cura a base di fango maturo e acqua termale nel nostro hotel:
Azione analgesica: il fango stimola la produzione di endorfine, analgesico naturale che innalza la soglia del dolore
Azione antinfiammatoria: il fango stimola la produzione di cortisolo, il “cortisone” naturale, che rallenta la riacutizzazione della sintomatologia
● Aiuto al sistema immunitario: il fango rende il nostro organismo più resistente a infezioni, attivando le difese naturali
Stimolazione del metabolismo: la temperatura del fango ed il protocollo di trattamento inducono vasodilatazione e stimolo al rinnovamento dell’organismo
Stimolazione alla ricostituzione delle cartilagini: ripetuti cicli di fangoterapia inducono processi di autoguarigione nel corpo
Azione detossinante: la sudorazione indotta dall’applicazione del fango caldo depura il corpo
Azione purificante sulla pelle: l’applicazione del fango termale sul derma agisce come un leggero scrub
Azione preventiva: la cura fangoterapica previene patologie osteo-articolari e i disturbi legati a errati stili di vita e posture
Azione antistress: la stimolazione delle endorfine e delle difese immunitarie, nonché la sensibile diminuzione del dolore riequilibrano corpo e mente.
Come si svolge il trattamento
Il ciclo di cura inizia con la visita medica: il medico si accerta del vostro stato di salute e prescrive numero e modalità di applicazioni. Salvo diversa indicazione, avrete appuntamento per un “incontro” quotidiano con il fango. Ricordatevi che siete nelle mani di personale specializzato, che vi segue durante tutte le varie fasi del trattamento.
● In una stanza a voi riservata, l’operatore vi applica il fango nelle zone e con i tempi prescritti dal medico.
● Successivamente una doccia di acqua termale vi aiuta a liberarvi dei residui argillosi e vi immergete in una vasca per un rigenerante bagno termale, che può essere arricchito con ozono. Al termine del bagno, potete indossare nuovamente l’accappatoio.
● La seduta fangoterapica è terminata, ma la raccomandazione è di sdraiarsi in camera o nell’area relax delle piscine, perché a breve inizia una fase di reazione durante la quale il corpo si libera del calore assorbito durante l’applicazione del fango.
● A quel punto, a muscolatura calda, ricevere un massaggio decontratturante o rilassante sarà un vero piacere.

NEWSLETTER
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai suggerimenti per le tue vacanze e le nostre migliori offerte in anteprima
ITALIANO
ENGLISH
DEUTSCH
FRANCAIS
РУССКИЙ

HOTEL TERME BRISTOL BUJA Via Monteortone, 2 - 35031 Abano Terme - Tel. +39 049 86 69 390 - Fax +39 049 66 79 10
info@bristolbuja.it - P. I. 00204250286
Dati aziendali - Privacy policy - Condizioni di utilizzo - Condizioni di prenotazione - Operazione Trasparenza
Copyright © 2018 Inartis Systems S.r.l.